FEUDI DEL PISCIOTTO PRESENTA A VINITALY 2019 ALAZIZA, IL NUOVO VINO BIANCO CHE RACCONTA L’ANIMA MULTICULTURALE DELLA SICILIA

In nessuna altra parte del mondo la luce e gli umori del terreno sono così straordinari come in Sicilia, sosteneva Giacomo Tachis, padre del rinascimento enologico italiano. Ed è proprio in questa terra baciata dal sole che nasce ALAZIZA, il nuovo bianco di Feudi del Pisciotto da uve Viognier e Zibibbo. Un vino secco, fresco e fruttato che, a partire dal nome, racconta l’anima più profonda della Sicilia, fatta di contaminazioni tra le diverse culture che si sono avvicendate nei secoli, lasciando ognuna il proprio segno indelebile.

Alaziza
ALAZIZA, ovvero “la splendente” in lingua araba, è un nome carico di suggestioni che rievocano un monumento simbolo della dominazione arabo-normanna in Sicilia: il Castello della Zisa di Palermo. Ed è proprio ammirando lo “splendore” di questo edificio che Paolo Panerai, patron del gruppo Domini di Castellare di Castellina, di cui la cantina Feudi del Pisciotto fa parte, si è ispirato per dare vita ad un vino bianco di grande piacevolezza e bevibilità.

A raccontare per immagini questa terra di contrasti, che tuttavia si fondono in un unicum di assoluta bellezza e armonia, è l’etichetta di ALAZIZA firmata da Stephan Janson, stilista francese, italiano d’adozione fin dalla sua prima collezione che risale al 1989. Un’etichetta di grande impatto visivo che rievoca elementi del paesaggio siciliano immersi in un’atmosfera onirica.

ALAZIZA fa parte della Collezione Grandi Stilisti di Feudi del Pisciotto, un innovativo prodotto di design e di sensibilità sociale nato nel 2007 con lo scopo di coniugare due grandi eccellenze italiane, il Vino e la Moda, che ha dato vita a 9 grandi vini con etichette disegnate da Versace, Missoni, Blumarine, Alberta Ferretti, Gianfranco Ferré, Brioni, Giambattista Valli e Carolina Marengo. Gli stilisti hanno rinunciato alle royalties per contribuire, con Feudi del Pisciotto, al restauro e alla valorizzazione di opere antiche siciliane.

ALAZIZA è il 10° vino che completa la collezione. Un vino bianco dal colore giallo paglierino che rivela al naso note di frutta esotica e pesca, caratteristiche del Viognier, a cui si accompagnano le piacevoli note aromatiche di fiori d’arancio proprie dello Zibibbo. In bocca, una spiccata acidità sorregge la struttura, donando bevibilità e armonia al nuovo bianco dell’estate di Feudi del Pisciotto.

ALAZIZA verrà presentato alla stampa in occasione della prossima edizione di Vinitaly, in programma a Verona dal 7 al 10 aprile 2019, dall’enologo e Direttore Generale del gruppo Domini Castellare di Castellina (di cui la cantina Feudi del Pisciotto fa parte) Alessandro Cellai. In quell’occasione sarà possibile assaggiare il nuovo bianco che racconta la Sicilia.

Vinitaly 2019

Tags: , , , , , ,