IL VERMENTINO 2019 DI ROCCA DI FRASSINELLO TRA I MIGLIORI 10 VINI DELLA VERMENTINO GRAND PRIX 2020

Una degustazione alla cieca di 64 vermentini della Maremma Toscana. Una giuria d’eccezione composta dai giornalisti, massimi esperti di enogastronomia, Andrea Cuomo, Aldo Fiordelli e Valentina Vercelli, e da professionisti del settore impegnati nei cinque ristoranti stellati della Maremma e nella storica Enoteca Castiglionese. Poi il verdetto: il Vermentino 2019 di Rocca di Frassinello è uno dei 10 migliori vermentini degustati.

Un giudizio che premia l’unico vino bianco di Rocca di Frassinello espresso in occasione del Vermentino Grand Prix 2020, prima edizione della competizione dedicata al vitigno a bacca bianca, organizzata dal Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana lo scorso 4 luglio presso il Resort L’Andana di Castiglione della Pescaia.

Rocca di Frassinello Vermentino 2019

Freschezza, bevibilità, equilibrio. Sono queste le qualità riconosciute al Vermentino 2019 di Rocca di Frassinello che ha sedotto tutti con le sue note agrumate e il suo gusto equilibrato, ben supportato dall’acidità e dalla componente minerale che lo rendono sapido e persistente. Tutti concordi nell’attribuire al Vermentino di Rocca di Frassinello il grande pregio di riuscire ad esaltare le note classiche di un vitigno che ha trovato nella Maremma Toscana la sua terra d’elezione.

Con 809 ettari, il Vermentino si attesta come la prima varietà a bacca bianca coltivata nella provincia di Grosseto e rappresenta oltre il 50% del Vermentino prodotto nell’intera Toscana. La volontà del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana è promuovere quello che sta diventando uno dei motori trainanti della DOC grazie anche ad un interesse sempre crescente manifestato dai mercati nazionali e internazionali. Il Vermentino Gran Prix 2020 è stata infatti la prima edizione di un evento che diventerà un appuntamento fisso dedicato ad un vitigno straordinario da cui si ricavano vini freschi e beverini, ma anche adatti ad un lungo affinamento.

Tags: , , , ,