ROCCA DI FRASSINELLO PROTAGONISTA DI ANTEPRIME DI TOSCANA 2019, LA RASSEGNA PIÙ IMPORTANTE DEL VINO IN TOSCANA

E’ stata Rocca di Frassinello ad aprire quest’anno Anteprime di Toscana 2019, settimana di eventi organizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con PromoFirenze che presenta il meglio della produzione vitivinicola regionale.

accoglienza_new

E lo ha fatto attraverso un video esclusivo in cui l’architetto Renzo Piano, autore della cantina situata a Gavorrano, in provincia di Grosseto, ha svelato la sua visione nel nome del vino e dell’architettura. Il video è stato proiettato sabato 9 febbraio, presso la Fortezza da Basso di Firenze, in occasione dell’inaugurazione ufficiale della kermesse alla presenza di circa 200 giornalisti di settore, nazionali e internazionali.

Una cantina in Maremma Toscana secondo Renzo Piano: i luoghi che parlano, le architetture che non devono essere un “monumento a se stesse”, l’importanza della funzionalità degli spazi, il legame con il vino. Sono questi i temi al centro del video-racconto dell’architetto italiano più famoso al mondo che ha progettato Rocca di Frassinello, nata nel 2007 da una joint venture tra Castellare di Castellina e Domaines Barons de Rothschild-Château Lafite, ovvero la più famosa firma di vini al mondo, e inserita più volte da Architectural Digest nella classifica delle “cantine di design più belle al mondo”.

Nel video, Renzo Piano racconta la genesi del progetto che ha dato vita all’unica cantina mai realizzata nel corso della sua carriera, attraverso aneddoti, riflessioni personali, suggestioni e scambi di opinioni con Paolo Panerai (committente nonché amico dell’architetto). Un contributo unico e inedito che svela l’anima più profonda di Rocca di Frassinello perfettamente riflessa nei vini che vi vengono prodotti, dal Rocca di Frassinello al Baffonero per il quale Renzo Piano ha una particolare attenzione essendo Socio onorario del Baffonero Club: da velista, gli piace molto la sfida che Baffonero ha lanciato a Masseto nello spirito dell’America’s Cup.





I vini della Cantina sono stati presenti ad Anteprime di Toscana 2019 presso il banco di degustazione del Consorzio Maremma Toscana, rappresentati dal Rocca di Frassinello 2016, il grand vin dell’azienda che nasce da un blend di Sangioveto, Merlot e Cabernet Sauvignon.

Dal 2017, Rocca di Frassinello fa parte di Toscana Wine Architecture, una rete di 14 cantine d’autore, firmate da alcuni architetti di fama, nata sotto il patrocinio della Regione Toscana che hanno fatto investimenti significativi e hanno deciso di puntare su una strategia comune per accogliere visitatori da tutto il mondo, unite dall’amore per il vino, il territorio, l’arte, nella sua connotazione più ampia, e il rispetto per l’uomo e l’ambiente. Aziende, come Rocca di Frassinello, che hanno scommesso sull’enoteismo di qualità perché ritengono che far vivere esperienze uniche sia essenziale per il futuro di questo comparto.

Tags: , ,