I GIUDIZI STRAORDINARI DI VINOUS PER LE NUOVE ANNATE DI CASTELLARE

Dal 98 de I Sodi di S. Niccolò 2016 definito un vino “Monumentale” al 96 di Poggio ai Merli, ecco tutti i giudizi del wine critic Antonio Galloni alle nuove annate di Castellare. Continuano ad ottenere punteggi straordinari le nuove annate dei vini di Castellare. Dopo gli ottimi rating di James Suckling e Wine Spectator’s insider, anche Antonio Galloni, fondatore di Vinous, nonché uno dei critici enologici più influenti al mondo, premia i vini rossi della storica cantina del Chianti Classico assegnando punteggi altissimi.

Castellare di Castellina_Antonio Galloni_Vinous

Si parte da un fantastico 98/100 attribuito a I Sodi di S. Niccolò 2016, vino portabandiera di Castellare di Castellina che Galloni non esita a definire “monumentale”. “Nelle due occasioni in cui, finora, mi è capitato di assaggiare l’annata 2016 – spiega il critico americano – si è rivelata sempre spettacolare perché sfodera un equilibrio eccezionale e tutto il suo pedigree. In una parola: è un vino monumentale”. Così Galloni esprime tutto il suo entusiasmo per il vino di punta di Castellare a base di Sangioveto e Malvasia Nera, più volte inserito nella Top 100 di Wine Spectator. “Oltre ad essere eccellente – conclude – l Sodi 2016 ha un prezzo fantastico tra i vini di fascia alta che non possono mancare in ogni cantina che si rispetti”.

Castellare di Castellina_Antonio Galloni_Vinous1

Punteggio stellare anche per l’annata 2018 di Poggio ai Merli, il Merlot in purezza di Castellare che ottiene da Galloni 96/100 “perché combina in maniera stupefacente l’intensità fruttata del Merlot con la struttura del Chianti Classico e la vivacità dell’annata”. “Anche se molto intensa – conclude il wine critic – la 2018 mantiene una freschezza impressionante e tonnellate di verve”.

Ottiene, invece, 94/100 l’annata 2016 del Coniale, il 100% Cabernet Sauvignon di Castellare definito “un vino seducente che vanta una purezza del frutto impressionate”.

Il Chianti Classico Riserva 2017 e il Chianti Classico Riserva Il Poggiale 2017 si aggiudicano lo stesso punteggio di 93/100. In particolare, Il Poggiale è stato definito da Galloni un vino “coinvolgente dall’inizio alla fine”. Quanto al Chianti Classico Riserva, per il critico americano è “un altro vino favoloso del proprietario di Castellare, Paolo Panerai, e del suo storico enologo, Alessandro Cellai”.

Conquista, infine, 92/100 il Chianti Classico 2018 che Galloni giudica “un vino gioioso e incredibilmente delizioso”. Inoltre, secondo il critico, l’annata 2018 “ha un prezzo da urlo. Assolutamente da non perdere. Un vino che bisognerebbe comprare a casse intere”.

Tags: , , , ,