Visite e degustazioni

Gli ospiti potranno intraprendere un viaggio sensoriale alla scoperta dell’identità di Rocca di Frassinello, una delle cantine più belle al mondo secondo Architectural Digest, tra degustazioni di vini eccellenti, visite alle architetture di Renzo Piano e approfondimenti sulla cultura del vino al tempo degli Etruschi. Tutto questo immersi nella natura incontaminata della Maremma Toscana.

L’esperienza regala una più profonda comprensione della magia dell’arte di fare il vino e delle sue antiche radici che, in questo territorio, risalgono a quasi tre millenni fa.

E’ possibile scegliere tra diverse Wine Experience.

Classic Tour (visita di gruppo, durata 75 minuti). Il percorso parte dalla maestosa terrazza in cotto, con vista a 360° sulle colline maremmane, prosegue nella suggestiva Barricaia scavata nella roccia, dove fino a 2.000 barrique riposano nell’oscurità; continua nella tinaia e poi nei locali attigui, dove è allestito il Centro di Documentazione Etrusco progettato da Italo Rota, che espone i reperti rinvenuti nella Necropoli di San Germano scoperta all’interno della tenuta. Il tour si conclude con la degustazione guidata di 4 vini Maremma Toscana DOC (Vermentino, Ornello, Le Sughere di Frassinello, Rocca di Frassinello) accompagnata da un tipica schiaccia locale, nel moderno Pavilion in vetro e acciaio che ospita l’opera Rapture of the Grape di David LaChapelle. Costo dell’esperienza: 30 euro. Disponibile su prenotazione.

Superior Tour (visita privata, durata 90 minuti). Il percorso prevede un guida dedicata: parte dalla maestosa terrazza in cotto con vista a 360° sulle colline maremmane, prosegue nella suggestiva Barricaia scavata nella roccia, dove fino a 2.000 barrique riposano nell’oscurità, continua nella tinaia e poi nei locali attigui, dove è allestito il Centro di Documentazione Etrusco progettato da Italo Rota, che espone i reperti rinvenuti nella Necropoli di San Germano scoperta all’interno della tenuta. L’esperienza si conclude nella sala tecnica della cantina, con la degustazione di 5 vini Maremma Toscana DOC (Vermentino, Ornello, Le Sughere di Frassinello, Rocca di Frassinello) compreso il Baffonero,il vino top dell’azienda, accompagnati da un tagliere di formaggi e salumi tipici toscani e seduti al tavolo di vetro progettato dallo studio Piano. Costo dell’esperienza: 60 euro. Disponibile su prenotazione.

Degustazione verticale di Rocca di Frassinello e Baffonero. In cantina è possibile organizzare degustazioni verticali delle migliori annate di Rocca di Frassinello o di Baffonero guidate dall’enologo. Il Rocca di Frassinello è la prima etichetta, le grand vin secondo la classificazione bordolese, espressione massima del progetto italo-francese che ha dato vita a Rocca di Frassinello. Il Baffonero è il vino di punta 100% Merlot di Rocca di Frassinello, che prende il nome dalle prime vigne piantate all’interno della tenuta, ed è considerato dalla critica nazionale ed internazionale uno dei migliori Merlot al mondo. Durata delle Verticale: 90 minuti circa. Costo: su richiesta.

Made to Measure Wine Experience. Un’esperienza unica ed esclusiva: la possibilità di creare il proprio vino su misura, lavorando sui tagli dei vini base (Merlot, Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Syrah), per poi arrivare all’affinamento in barrique di rovere francese di 12 mesi, fino alla progettazione grafica dell’etichetta, il tutto guidati passo dopo passo dal nostro enologo e dal nostro team Marketing. Una volta pronte, le bottiglie di vino, contenute in eleganti casse personalizzate, verranno consegnate a domicilio. Costo: su richiesta.

La Foresteria di Rocca di Frassinello

Brochure Esperienze a Rocca di Frassinello