Tour Sensoriale Rocca di Frassinello

Rocca di Frassinello
Tour Sensoriale

Bottiglia e colore
Aromi principali e influenza legno
Profilo gusto-olfattivo
Temperatura di servizio e bicchiere
Stato evolutivo

Il Terroir

La Maremma Toscana

 

 

Situata all’estremità meridionale della Toscana, la Maremma è compresa tra colline con suoli molto eterogenei - arenarie, galestri, rocce vulcaniche - e la pianura costiera, costituita da bacini alluvionali. Il clima mediterraneo, con l’azione mitigante del mare e la bassa piovosità durante il periodo vegetativo, consente una perfetta maturazione delle uve. Oltre che al Sangiovese, vitigno toscano per eccellenza, nei vigneti della Maremma Toscana hanno trovato un terroir perfetto anche i vitigni internazionali, primi fra tutti Merlot e Cabernet Sauvignon.

IL VIGNETO "VIGNE VECCHIE"

Fra i primi impiantati nella tenuta (nel 2000), apporta al blend del Rocca di Frassinello il sangiovese. La forma d'allevamento è a cordone speronato basso con elevata densità d'impianto (circa 5700 piante/ha). Il terreno è costituito prevalentemente da galestro il cui ottimo drenaggio riduce drasticamente la vigoria delle piante, contribuendo a migliorare la qualità della produzione.
L'orientamento dei filari Est-Ovest consente una protezione delle piante dalle alte temperature diurne e un'ottima ventilazione, mentre la posizione collinare favorisce un accumulo di polifenoli nell'uva e una perfetta maturazione aromatica. La raccolta manuale delle uve avviene normalmente tra la prima e la seconda settimana di ottobre.

IL VIGNETO "VIGNA DEGLI EUCALIPTI"

Apporta al blend del Rocca di Frassinello il Merlot. La forma d'allevamento è a cordone speronato basso con elevata densità d'impianto (circa 5.700 piante/ha), ed è posizionato in una zona di valle riparata dai venti dominanti e dal sole. Il suolo è ricco di argilla, scheletro e calcio. La raccolta e selezione manuale delle uve avviene normalmente intorno a metà settembre.

IL VIGNETO "POGGIO ALLA GUARDIA"

Apporta le uve di Cabernet Sauvignon. La forma d’allevamento è a cordone speronato basso con elevata densità d’impianto. L’orientamento dei filari è Nord-Sud. L'esposizione privilegia l'irraggiamento nelle ore pomeridiane e favorisce la perfetta maturazione delle uve eliminando ogni nota varietale “verde” particolarmente marcata. Il terreno è sabbioso-argilloso con alta percentuale di scheletro e la raccolta manuale dei grappoli d'uva avviene generalmente nella seconda metà di settembre.

L'azienda Rocca di Frassinello

Ricette consigliate in abbinamento con Rocca di Frassinello

Acquista Rocca di Frassinello