Rocca di Frassinello, Maremma, Tuscany, Italy

La Foresteria di Rocca di Frassinello

Ricavata in un’ala della cantina progettata da Renzo Piano e immersa nel silenzio interrotto soltanto dai suoni della natura, la Foresteria di Rocca di Frassinello è un luogo sospeso nel tempo dove è possibile vivere un’esperienza autentica nel cuore della Maremma Toscana.

Enologia di qualità, natura e cultura sono i tre elementi che caratterizzano una vacanza nella Foresteria di Rocca di Frassinello. I nostri ospiti, infatti, oltre a soggiornare in un contesto unico, progettato dal più grande architetto italiano, avranno l’opportunità di sperimentare la “cultura del buon bere”, degustando i vini di Rocca di Frassinello, e di seguire da vicino il ciclo produttivo, dalla vigna alla bottiglia, per capire come funziona una vera “fabbrica del vino”. Ma anche di scoprire come 3 mila anni fa, su queste stesse colline, gli Etruschi coltivavano la vite, grazie ai reperti esposti nel Museo Etrusco presente all’interno della cantina, rivenuti nella vicina Necropoli di San Germano.

Se viaggiate in coppia, questo è il luogo ideale per trascorrere momenti indimenticabili nel massimo della privacy, ammirare romantici tramonti sulle dolci colline, con un calice di vino in mano, e rimanere sopraffatti dalla straordinaria bellezza dei cieli stellati grazie alla totale assenza di inquinamento luminoso. Se viaggiate con i vostri bambini, questo è il posto giusto per trascorrere splendide giornate all’aria aperta, a contatto con una natura rigogliosa popolata da animali selvatici, rare specie di uccelli e altri esemplari.

La Foresteria di Rocca di Frassinello dispone di quattro camere doppie e due appartamenti (composti da tre camere da letto, cucina, living e doppi servizi) arredati in stile minimal-chic, con vetrate panoramiche che offrono suggestivi scorci della tenuta. Le sistemazioni sono dotate di Tv, Wi-Fi, aria condizionata e riscaldamento autonomo e il soggiorno include il servizio colazione.

La Foresteria di Rocca di Frassinello non è una struttura alberghiera nel senso più classico del termine, con conciergerie h24, ristorante, piscina e altri servizi tipici di un resort, ma un’intima guesthouse immersa nella natura incontaminata che abbraccia gli ospiti con i suoi profumi e colori. Non aspettatevi, dunque, le classiche attività di intrattenimento turistico, perché il tempo a Rocca di Frassinello è scandito dai ritmi della natura che scorrono senza fretta per riscoprire il valore della slow life e delle esperienze autentiche. Per raggiungere un luogo così incontaminato, fuori dai soliti circuiti turistici, è necessario percorrere poco più di 1 km di strada sterrata, ben segnalata da cartelli direzionali, che tuttavia si affronta in maniera piuttosto agevole con qualsiasi mezzo.

Oltre a vivere appieno le esperienze in cantina, gli ospiti che soggiornano alla Foresteria di Rocca di Frassinello potranno esplorare la tenuta a piedi, oppure partire alla scoperta del territorio, magari in bici o a cavallo. Dalle spiagge più selvagge della costa ai borghi medioevali più affascinanti, dalle riserve naturali alle gite in barca tra le isole dell’arcipelago toscano, il nostro staff sarà lieto di consigliarvi gli itinerari più belli e di guidarvi nella scelta dei migliori ristoranti per degustare la cucina tipica del territorio.

Le Camere

Gli Appartamenti

Visite e degustazioni



La Maremma è il territorio più a Sud della Toscana, un piccolo paradiso di biodiversità che si estende dalle Colline Metallifere fino al promontorio dell’Argentario. Qui, uno stile di vita basato sul rispetto per l’ambiente, per la cultura e il mantenimento delle tradizioni regola le abitudini e i ritmi quotidiani.

La Maremma è sinonimo di buon vivere e di esperienza attiva, un’area che ospita piccole comunità sensibili a uno sviluppo sostenibile. Per il visitatore che la sceglie, un magnifico viaggio tra colori, profumi, sapori, storia, mare e montagna. Un’esperienza da godere all’aperto, per esempio nel più grande Parco Marino d’Europa come l’Arcipelago Toscano, luogo ideale per immersioni, vela, windsurf e kitesurf.

La Maremma riserva agli appassionati coste incontaminate, borghi, rocche e castelli medioevali, oltre a un entroterra ricco di centri di interesse culturale, come Massa Marittima, celebre per il suo Duomo, la Cattedrale di San Cerbone, che domina scenograficamente dall’alto la piazza principale della città; o ancora i magici “Borghi del Tufo”, come Pitigliano, Sorano e Sovana. Non solo storia e cultura, la Maremma è anche sport, relax e cura del corpo, con alcuni dei più rinomati centri termali della Toscana, come il Parco delle Terme di Saturnia, o i verdi e ben attrezzati Golf Club di Punta Ala e Gavorrano.