I SODI DI S. NICCOLO’ 2014 E BAFFONERO 2016 TRA I 10 MIGLIORI VINI ROSSI D’ITALIA

I vini di Castellare di Castellina e Rocca di Frassinello ai vertici della classifica di Gentleman. Due etichette di Castellare di Castellina e Rocca di Frassinello, le due cantine di Domini Castellare di Castellina, tra i primi 10 Top Wine della tradizionale classifica del magazine Gentleman che, incrociando i rating delle guide, indica i 100 Migliori vini rossi d’Italia.

S-Classifiche Vini 2019-1_2

I Sodi di S. Niccolò 2014, vino portabandiera di Castellare di Castellina, conquista il 7° posto sommando i punteggi attribuiti dalle 6 guide italiane più autorevoli (Gambero Rosso, Bibenda, Veronelli, Daniele Cernilli e Luca Maroni). Ma quando a questi punteggi si aggiungono quelli espressi dai critici internazionali più importanti a livello mondiale, Wine Spectator, Wine Advocate e James Suckling, il vino di Castellare di Castellina, che coniuga la grandezza del Sangioveto con la Malvasia Nera, guadagna il 3° posto piazzandosi solo dopo Tignanello 2015 (2°posto) e Bolgheri Rosso Sassicaia 2015 (1°posto).

I Sodi di S_Niccolò_2014

Conquista il 10° posto nella classifica delle guide italiane Baffonero 2016, il Merlot in purezza, elegante e potente, sfidante ufficiale di Masseto, 100% Merlot di Ornellaia, il vino col prezzo più alto fra quelli italiani. Risultati importanti che premiano il lavoro in cantina e in vigna di Alessandro Cellai, capo enologo e Ceo del gruppo Domini Castellare di Castellina, che lavora con il patron Paolo Panerai dal 1994.

Baffonero_2016

Ma come nascono le classifiche di Gentleman?

Gentleman ha stilato le classifiche dei migliori vini rossi italiani sommando i voti delle più accreditate guide 2019 italiane. Tre di esse (Veronelli, Cernilli e Maroni) esprimono le valutazioni in centesimi, mentre gli altri (giudizi espressi in simboli, per esempio, i tre bicchieri del Gambero Rosso) vengono tradotti in voti centesimali.

La classifica dei 100 Migliori vini d’Italia è pubblicata sul numero di gennaio- febbraio di Gentleman in edicola dall’1 febbraio.

Tags: , , , , ,