I SODI DI SAN NICCOLÒ 2018 DI CASTELLARE DI CASTELLINA È IL TERZO VINO ITALIANO PIÙ AMATO AL MONDO

I Sodi di S.Niccolò 2018 sale sul podio dei vini italiani più apprezzati al mondo.

Il Supertuscan di Castellare di Castellina, storica azienda del Chianti Classico, conquista il terzo posto della classifica annuale stilata dal magazine Gentleman che somma i rating delle principali guide italiane e quelli dei quattro valutatori internazionali più autorevoli (Wine Spectator, Wine Advocate di Rober Parker, Vinous di Antonio Galloni e James Suckling.com).



L’annata 2018 del vino di Castellina a base di Sangioveto (85%) e Malvasia Nera (15%), è particolarmente importante per l’azienda chiantigiana perché ha segnato il debutto sulla Place de Bordeaux, la prestigiosa rete di negociants che distribuisce autentiche icone dell’enologia mondiale. Si distingue per una grande intensità olfattiva e una trama fitta ed elegante di tannini dolci, sostenuta dall’acidità del Sangioveto. “Il sorso è particolarmente piacevole e croccante – sottolinea l’enologo, Alessandro Cellaie il finale è lungo e di grande persistenza. Un vino che si può bere subito o lasciare in cantina per un lunghissimo invecchiamento”.

I Sodi di S. Niccolò è uno dei primi Supertuscan italiani (prima vendemmia 1977) realizzato esclusivamente con vitigni autoctoni del Chianti Classico provenienti dai due migliori Cru di Castellare. E’ stato ai vertici della Top 100 del 1988 di Wine Spectator (la prima) con l’annata 1985; replica nel 1989 con l’annata 1986. Inoltre, ha conquistato per ben due volte (nel 2013 e nel 2016) il titolo di primo vino italiano sommando i punteggi della critica italiana ed estera.

Scopri la classifica TOP 100 di Gentleman.

Tags: , , , ,