UN’EDIZIONE SPECIALE DE I SODI DI S. NICCOLÒ 40 VENDEMMIE BATTUTA DA CHRISTIE’S AD UN PREZZO RECORD

Il 2 dicembre, la rinomata casa d’aste internazionale ha aggiudicato per 4.655 sterline una Nabucodonosor del Super Tuscan di Castellare accompagnata da un prezioso libro d’arte.

I Sodi di S.Niccolò 2017 - grandi formatiI Sodi di S. Niccolo 2017 – edizione limitata che celebra le 40 Vendemmie si conferma, ancora una volta, un vino molto ricercato dai collezionisti e dagli amanti dei fine wines. A testimoniarlo, il risultato dell’asta di Christie’s del 2 dicembre durante la quale una 15 litri del Super Tuscan di Castellare di Castellina, a base di Sangioveto e Malvasia Nera provenienti dai due migliori Cru della storica azienda del Chianti Classico, è stata aggiudicata per 4.655 sterline (pari a 5.476 euro) confermando, ma in rialzo, il valore raggiunto in occasione della recente asta di Pandolfini, durante la quale lo stesso lotto è stato battuto per 4.800 euro.

Il formato speciale, prodotto in pochissimi esemplari, era accompagnato da un libro d’arte che raccoglie i 40 uccelli disegnati dall’ornitologo/artista John Gould (1804-1881) comparsi negli anni sulle etichette de I Sodi di S. Niccolò. Tradotto in italiano, inglese e cinese, il volume è stato stampato al torchio in sole 200 copie numerate. A rendere ancora più speciale la Nabucodonosor, l’etichetta su cui appare il numero 40 circondato dagli uccellini di Castellare, simbolo dell’impegno a favore di una viticoltura sostenibile che da sempre l’azienda porta avanti.

“Ancora una volta – spiega Paolo Panerai, giornalista, editore e Presidente di Castellare di Castellina – I Sodi di S. Niccolò raggiunge dei prezzi record ad un’asta internazionale. Un risultato che consolida il prestigio di questo vino molto apprezzato in tutto il mondo e non soltanto dalla critica”.

Tags: , , ,