“VIVA IL VERMENTINO”: MONICA LARNER DI THE WINE ADVOCATE, STREGATA DAL ROCCA DI FRASSINELLO BIANCO

Il Vermentino della Maremma Toscana conquista Monica Larner. L’autorevole firma del vino di The Wine Advocate-Robert Parker ha rivelato di essere rimasta sorpresa dall’assaggio dei vini realizzati con il vitigno a bacca bianca più diffuso e imbottigliato in questo angolo di Toscana.

Rocca di Frassinello Bianco 2020 secondo Monica Larner In occasione della sua visita, organizzata dal Consorzio Maremma Toscana, la Larner ha degustato una selezione di referenze tra cui Rocca di Frassinello Bianco 2020, il nostro nuovo Gran Cru realizzato con le migliori uve di Vermentino della tenuta, che al suo debutto è stato premiato dalla wine critic con 94 punti. Un grandissimo risultato visto che il punteggio più alto attribuito ad un Vermentino (inclusi quelli di Sardegna e Bolgheri) dalla testata di Robert Parker prima della degustazione dei Maremma Toscana DOC era stato 93.

Nella sua recensione, Monica Larner ha definito il nostro Rocca di Frassinello Bianco “una formidabile espressione di Vermentino che mostra il potenziale e la versatilità di questa varietà d’uva. Non a caso si candida per la categoria Superiore della denominazione”.

All’assaggio, la wine critic ha rilevato note di bergamotto, limone e sentori erbacei. “C’è salinità e dolcezza – si legge nella review – e in bocca è leggermente cremoso e ricco di gusto, grazie alla fermentazione malolattica”.

Rocca di Frassinello Bianco è la massima espressione di un bianco da invecchiamento del Vermentino che, grazie alle caratteristiche uniche di suoli con una significativa presenza di marne calcaree e scheletro di galestro, abbinate ai benefici della brezza che arriva dal vicino Mar Tirreno, trova a Rocca di Frassinello un terroir ideale. I migliori grappoli, selezionati con cura fin dalla raccolta rigorosamente a mano, e 10 mesi di permanenza sui lieviti, permettono di ottenere un vino bianco di grande struttura, dal sorso pieno e setoso, ricco di aromi floreali, note agrumate e con una componente minerale che dona sapidità nel finale. Un bianco armonioso e persistente ma anche molto versatile, che si sposa bene con pesci alla griglia, crostacei e carni bianche. 

Durante la sua visita, Monica Larner ha assaggiato anche i vini rossi della denominazione, tra cui Baffonero 2018, il nostro 100% Merlot che è stato premiato dalla wine critic con 94 punti. “Il vino è fatto in modo impeccabile – si legge nella review – con note di ciliegia scura, legno di cedro e mogano affumicato. Con il 15% di alcol, ha abbracciato il sole della costa toscana”. Monica Larner conosce bene Baffonero essendo stata la prima a scoprirlo quando all’annata 2008 (allora era Italian Editor per Wine Enthusiast) assegnò al nostro Merlot il punteggio di 95, inserendolo nelle “Top 100 Cellar Selections”.

Baffonero 2018_1
Baffonero prende il nome da un vigneto di 3,5 ha situato nella tenuta di Rocca di Frassinello con una perfetta esposizione e un terreno medio – argilloso molto ricco di scheletro. Qui sono stati piantati i cloni di Merlot provenienti da Château Lafite, partner della joint venture con Castellare di Castellina, storica cantina del Chianti Classico che ha fondato Rocca di Frassinello. Baffonero si ispira ad una storia maremmana che rievoca le battute di caccia al cinghiale tipiche della zona. Baffonero, infatti, era il soprannome del capocaccia famoso per i suoi folti baffi neri. Oggi, questo rosso pluripremiato dalla critica e molto amato dagli appassionati, racconta non solo questi aneddoti, ma anche la forza e l’eleganza di una terra unica come la Maremma.

Leggi l’articolo completo di Monica Larner pubblicato su www.robertparker.com

Scopri Rocca di Frassinello Bianco

Acquista Rocca di Frassinello Bianco

Tags: , , , ,