ARRIVA L’ANNATA 2022 DEL CHIANTI CLASSICO DI CASTELLARE

Castellare di Castellina è lieta di presentare l’annata 2022 del suo Chianti Classico, vino simbolo della tradizione toscana realizzato esclusivamente con vitigni autoctoni.



Blend di Sangiovese (95% ) e Canaiolo (5%), il Chianti Classico di Castellare mantiene la formula autentica del più famoso dei vini italiani, senza l’impiego di vitigni internazionali come il Cabernet o il Merlot, raccontando nel bicchiere la Toscana e ricercando la massima eleganza.

Nuova annata, nuovo uccellino in etichetta, simbolo di una viticoltura improntata alla sostenibilità, pilastro della filosofia produttiva dell’azienda chiantigiana. Ad impreziosire la bottiglia, l’immagine ripresa da un disegno dell’artista-ornitologo John Gould (vissuto in epoca Vittoriana) di un Saltimpalo, un delicato uccellino della famiglia dei passeriformi. Dalla forma tondeggiante, il Saltimpalo deve il suo nome all’abitudine di sostare in cima a pali, rametti e posatoi rialzati. È prevalentemente solitario, anche durante il periodo della migrazione. Quando è sul ramo, muove in continuazione la coda e si concentra nella ricerca della preda. Non è solito compiere lunghi voli, essendo un migratore a corto raggio.

Castellare_uccellino 22

La vendemmia 2022
La siccità che ha caratterizzato l’estate 2022 nel Chianti Classico fortunatamente non ha inciso sullo sviluppo dei grappoli. Le piogge primaverili, infatti, hanno contribuito a creare delle buone riserve di acqua a cui le viti hanno potuto attingere nei mesi più caldi, tutto questo, unito alle forti escursioni termiche di fine estate, ha permesso al Sangiovese un regolare sviluppo fenolico. Inoltre, a metà agosto si sono verificati fenomeni di pioggia che hanno garantito temperature più miti e un’ulteriore riserva idrica di grande importanza per il raggiungimento ottimale della maturazione delle uve. Infine, il caldo prolungato e l’umidità modesta hanno ridotto al minimo il rischio di malattie. L’annata 2022 del Chianti Classico di Castellare al palato risulta rotonda, morbida e sapida. Grazie all’armonia dei tannini, uniti alla delicata complessità dei profumi e alla nota finale di dolcezza, in bocca dà una sensazione di perfetto equilibrio.

Gli abbinamenti
Il Chianti Classico di Castellare è un vino molto versatile che ben si accompagna a pietanze strutturate e gustose, come primi conditi con sughi di carne, formaggi stagionati, secondi in umido, arrosti ma soprattutto con la classica bistecca alla fiorentina, abbinamento ideale che rende omaggio alla migliore tradizione culinaria toscana.

Acquista

Tags: , , , ,