ROCCA DI FRASSINELLO PRESENTA IL NUOVO ROSATO

Rocca di Frassinello presenta il nuovo Rosato – Maremma Toscana DOC 2022, un vino fresco, elegante e sapido ispirato allo stile provenzale dei rosati francesi, ideale da sorseggiare con la bella stagione.

100% Sangiovese, il Rosato di Rocca di Frassinello è prodotto con le uve raccolte a mano nei vigneti che circondano la cantina progettata da Renzo Piano sulle colline di Giuncarico (GR), nel cuore della Maremma Toscana, a 10 km in linea d’aria dal mare. Dopo la raccolta precoce, che per l’annata 2022 è avvenuta tra fine agosto e i primi di settembre, le uve sono state immediatamente trasportate in cantina e pressate mantenendo bassa la temperatura. Dopo un brevissimo contatto con le bucce, il mosto fiore ha completato la fermentazione nelle vasche di acciaio inox a una temperatura non superiore ai 24-25°C. E’ seguito l’affinamento in bottiglia per 2 mesi prima di essere commercializzato.

Rosato_Rocca di Frassinello (2)
Rosato_Rocca di Frassinello (3)
Rosato_Rocca di Frassinello (4)
Color rosa tenue, il Rosato di Rocca di Frassinello è un vino che invita all’assaggio grazie alla sua freschezza, morbidezza, sapidità e una leggera speziatura a cui si aggiunge una nota di mandorla fresca nel finale che persiste a lungo nel palato. Perfetto per l’aperitivo, si accompagna bene con antipasti di pesce e piatti di mare, verdure al forno, formaggi e carni bianche.

Rocca di Frassinello è nata da una joint venture tra Castellare di Castellina, in Chianti Classico, e Chateau Lafite che, in linea con l’impronta italo-francese che caratterizza tutta la produzione, richiama per il Rosato lo stile provenzale dei migliori rosati d’oltralpe.

Rosato_Rocca di Frassinello
Comune di produzione: Gavorrano (GR)
Tipo di terreno: medio impasto ricco di scheletro
Altimetria vigneti: 90 mt. s.l.m.
Sistema di allevamento: cordone speronato
Densità d’impianto: 5.900 piante per ettaro
Resa per ettaro: 55 Ql
Epoca della vendemmia: fine agosto, inizio settembre
Vinificazione: in acciaio
Fermentazione malolattica: svolta
Affinamento: in acciaio e bottiglia
Formato: 0,75 l


Acquista il Rosato 2022 di Rocca di Frassinello su shop.castellare.it

Tags: , , ,