ROCCA DI FRASSINELLO BIANCO E ROCCA DI FRASSINELLO SAN GERMANO: I DUE NUOVI GRAND CRU DI ROCCA DI FRASSINELLO PRESENTATI AL VINITALY

In occasione del Vinitaly, Rocca di Frassinello presenterà due nuovi vini top di gamma: Rocca di Frassinello Bianco – Maremma Toscana DOC a base di Vermentino e Rocca di Frassinello San Germano – un grand cru Maremma Toscana DOC da Cabernet Sauvignon, Merlot e, in piccola parte, Sangioveto, raccolti nei vigneti che dominano il poggio di San Germano, dove la vite veniva coltivata già 3.000 anni fa dagli Etruschi.

Rocca di Frassinello Bianco e San Germano

Due grandi vini che impreziosiscono la gamma della cantina, progettata da Renzo Piano nel cuore della Maremma Toscana, e nata da una joint venture tra Castellare di Castellina e Chateau Lafite. Rocca di Frassinello Bianco è la massima espressione aziendale di un vitigno, il Vermentino che, grazie alle caratteristiche uniche di suoli con una significativa presenza di marne calcaree e scheletro di galestro, abbinate ai benefici della brezza che arriva dal vicino Mar Tirreno, trova a Rocca di Frassinello un terroir ideale. I migliori grappoli, selezionati con cura fin dalla raccolta rigorosamente a mano, e 10 mesi di permanenza sui lieviti, permettono di ottenere un vino bianco di grande struttura, dal sorso pieno e setoso, ricco di aromi floreali, note agrumate e con una componente minerale che dona sapidità nel finale. Un bianco armonioso e persistente ma anche molto versatile, che si sposa bene con pesci alla griglia, crostacei e carni bianche. Un grande vino che è in grado di affinare in bottiglia per diversi anni.



Rocca di Frassinello San Germano nasce invece dalle migliori uve Cabernet Sauvignon, Merlot e in piccola parte Sangioveto che crescono in prossimità della Necropoli Etrusca di San Germano, una delle più importanti realtà archeologiche del comprensorio dell’antica città di Vetulonia, una delle 12 capitali della Lega Etrusca. Otto tombe monumentali sono state recuperate e restaurate restituendo alcuni oggetti dei corredi, come vasi in ceramica fine dipinta e in bucchero, calici e coppe per il consumo del vino. Tutti reperti che testimoniano come su queste colline il consumo di vino e la coltivazione della vite risalga a 3.000 anni fa. Una storia millenaria che ha permesso alle piante di autoselezionarsi sviluppando, in modo naturale, le difese alle avversità climatiche e biologiche e di ottenere dunque uve più sane e di qualità eccellente.



Di colore rosso rubino intenso e con riflessi granati, Rocca di Frassinello San Germano è un vino seducente fin dall’olfatto con note spiccate di mora, ribes, caffè e vaniglia. In bocca si presenta di grande struttura ma anche armonico ed elegante grazie alla freschezza donata dal Sangioveto. Un vino di grandissima persistenza che riesce a coniugare forza, intensità, eleganza, con tannini morbidi che lo rendono rotondo in bocca. Un grande rosso che si accompagna bene con arrosti, cacciagione e formaggi stagionati.



Rocca Di Frassinello San Germano1
Rocca Di Frassinello San Germano
Rocca Di Frassinello San Germano2
Rocca Di Frassinello Bianco
Rocca Di Frassinello Bianco 1
Rocca Di Frassinello Bianco2

Tags: , , , , , ,